Azienda
Catalogo vini Picolit
Contatti Photogallery
 

L'azienda

La nostra azienda è situata nei Colli Orientali del Friuli.

La zona collinare per l'omogeneità dei terreni (argilla - ponca grigia), l'esposizione dei vigneti con pendenze del 30-35%, l'influenza del microclima, consente di ottenere dei vini di qualità elevata.

Germano PetricchiuttoLa nostra famiglia nelle generazioni precedenti ha sempre operato nel campo vitivinicolo, tuttora la gestione a carattere familiare consente una lavorazione del prodotto più accurata e meticolosa.

La superficie vitata aziendake è di circa 8 ettari.
Dall'annata 1998 abbiamo cominciato a rinnovare i vigneti vecchi, aumentando la densità di viti per ettaro, utilizzando la tecnica di potatura chiamata "Guiot", un tralcio orizzontale della lunghezza di 50 cm per vite (circa 6 gemme), diminuendo la quantità di uva per vite così da garantire una maturazione e un tasso zuccherino più elevato e di conseguenza una qualità superiore.

La raccolta viene effettuata interamente a mano, i passiti tra cui il Picolit, Tocai passito, "Grisiole", Falcon Rosso, vengono disposti in strati su cassette arieggiate per l'appassimento che dura circa 40-45 giorni al naturale.

Il vino che oggi produciamo lo vendiamo direttamente al consumatore a un rapporto qualità prezzo adeguato.

Nell'attesa di avervi ospiti per una degustazione nella nostra cantina vi proponiamo la lista dei nostri vini.